Normative
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE
“Il Mercato del Contadino” è aperto a tutte le aziende agricole che hanno il centro di produzione nel territorio della regione siciliana dando priorità a quelli più vicini al mercato e sempre nei limiti della disponibilità degli spazi, al fine di favorire esclusivamente la vendita delle produzioni aziendale direttamente da parte degli imprenditori agricoli.
Sarà consentita la vendita di prodotti preconfezionati all’origine o in loco dal produttore, venduti al pezzo o al collo, interi o frazionati. L’unità di vendita, predeterminata dal produttore, conterrà le indicazioni di peso (netto), di prezzo e di quanto altro previsto in materia di etichettatura dei prodotti alimentari secondo la tipologia. Per le aziende lattiero casearie del solo comparto ovi-caprino, si deroga dall’obbligo dell’utilizzo di latte aziendale per la sola produzione e/o vendita della provola di latte vaccino. Fermo resta l’obbligo della tracciabilità e del rispetto delle normative HACCP. I prodotti dovranno essere già idonei alla messa in vendita; le aziende rimarranno responsabili del buon mantenimento igienico-sanitario e della buona presentazione dei prodotti medesimi, così come del loro ritiro in caso dell’eventuale invenduto e/o deteriorato. E’ vietata la vendita di ortaggi e frutta fresca trattati, dopo la raccolta, con conservanti e/o ceratura superficiale dei frutti, anche se previsto dalle normative vigenti.
Le aziende di prodotto trasformato, nonché le casearie, dovranno esporre le autorizzazioni sanitarie previste, l’attestazione HACCP e quant’altro previsto dalle normative in materia.
L’Amministrazione Comunale si avvarrà del “Comitato di mercato”, costituito dall’Associazione Mercati Contadini Siciliani per lo svolgimento dell’attività di verifica della qualità delle produzioni esposte e del rispetto del presente disciplinare.
Il “Comitato del Mercato” è costituito da:
- a) un rappresentante del Comune,
- c) un rappresentante per ciascuna Associazione di agricoltori promotrice;
- d) un rappresentante dell’Associazione Codacons.